Ricerca nel sito

Cerca in internet

Maggio 2013


LE ULTIME NOVITÀ

 

 

Sgravio contributivo 2012

 

 

 

 

 

 

Circolare INPS n. 73 del 3 maggio 2013

L’INPS ha illustrato ai datori di lavoro le modalità di richiesta dello sgravio contributivo per gli importi, corrisposti nell’anno 2012, a titolo di premio incerto nell’ammontare nonché nella sua erogazione. Le aziende (anche tramite gli intermediari autorizzati) dovranno inoltrare, esclusivamente in via telematica, apposita domanda all’INPS, anche per i lavoratori iscritti ad altri Enti previdenziali; a tutte le domande inviate verrà assegnato un numero di protocollo informatico. L’INPS indicherà a breve il giorno e l’ora a partire dai quali sarà possibile inviare le istanze.

Detassazione 2013: chiarimenti

 

 

 

 

 

Circolare Agenzia delle Entrate
n. 11 del 30 aprile 2013

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sull’applicazione dell’imposta sostitutiva (10%) sulla retribuzione di produttività per l’anno 2013, fornendo indicazioni, tra l’altro, sui seguenti aspetti:

·         requisiti reddituali dell’anno precedente, nonché determinazione dell’imposta sostitutiva;

·         oneri a carico del lavoratore e del datore di lavoro;

·         applicazione della tassazione ordinaria in luogo della detassazione e regolarizzazione dei periodi pregressi.

Interdizione anticipata dal lavoro
per lavoratrici madri

 

 

 

 

Nota Ministero del Lavoro
n. 7553 del 29 aprile 2013

Il Ministero del Lavoro interviene in materia di astensione anticipata dal lavoro delle lavoratrici madri:

·         in caso di condizioni di lavoro o ambientali pregiudizievoli;

·         quando non è possibile lo spostamento ad altre mansioni.

In particolare, viene chiarito che “le condizioni che possono portare all’emanazione del provvedimento di interdizione dal lavoro sono riconducibili anche a condizioni di rischio evidenziate dal datore di lavoro nell’ambito della valutazione del rischio (…)”.

Vademecum sulla Riforma
del mercato del lavoro

 

 

Lettera Circolare Ministero del Lavoro
n. 7258 del 22 aprile 2013

Il Ministero ha pubblicato un vademecum per orientare i propri ispettori ed i professionisti del mercato del lavoro in fase di applicazione della Riforma Fornero. Il vademecum si compone di numerose domande e risposte in materia di: contratto a tempo determinato, apprendistato, co.co.pro, associati in partecipazione, lavoro intermittente ed accessorio, responsabilità solidale negli appalti e nuova procedura conciliativa in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

Artigianato: proroga dell’accordo interconfederale sull’apprendistato

 

 

 

 

 

Accordi di aprile 2013

Con riferimento ad alcuni settori del comparto artigiano è stata stabilita l’ulteriore proroga della disciplina transitoria dell’apprendistato professionalizzante; in particolare, la scadenza del 30 aprile 2013 è stata prorogata al

·         30 giugno 2013 per il CCNL Area alimentazione – panificazione;

·         31 luglio 2013 per il CCNL Area chimica – ceramica, il CCNL Area meccanica ed il CCNL Area tessile moda;

·         31 ottobre 2013 per il CCNL acconciatura ed estetica;

·         30 novembre 2013 per il CCNL Area comunicazione.

 

 

COMMENTI

 

Dal 1° luglio 2013 sarà obbligatoria la trasmissione in via telematica della nuova denuncia/comunicazione di infortunio, per la generalità dei datori di lavoro.

Adempimento da assolvere in via telematica

L’obbligo di trasmissione telematica interessa la denuncia/comunicazione di infortunio.

Si tratta dell’adempimento cui è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell’INAIL, in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo, che siano prognosticati non guaribili entro tre giorni escluso quello dell’evento, indipendentemente da ogni valutazione circa la ricorrenza degli estremi di legge per la relativa indennizzabilità.

Soggetti obbligati

Dal 1° luglio 2013, l’invio telematico della denuncia/comunicazione di infortunio sarà obbligatorio per:

·      tutti i datori di lavoro titolari di posizione assicurativa presso l’INAIL già attualmente abilitati, nonché

·      le pubbliche amministrazioni assicurate con la speciale forma della gestione per conto dello Stato,

·      gli imprenditori agricoli e

·      i privati cittadini, in qualità di datori di lavoro di collaboratori domestici, badanti o lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio.

Modifiche e implementazioni

La procedura INAIL di denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica ha già subito adeguamenti e aggiornamenti necessari per rendere più agevole e tempestiva l’istruttoria dei casi denunciati.

Gli interventi realizzati, sostanzialmente, sono finalizzati a:

·      consentire l’utilizzo della modalità telematica per la corrispondenza con i datori di lavoro e, ove possibile, anche per quella con i lavoratori (acquisendo in via sistematica gli indirizzi di posta elettronica ordinaria e certificata per i primi e, in via facoltativa, per i secondi);

·      recepire direttamente dal datore di lavoro informazioni aggiuntive, attinenti sia allo specifico rapporto assicurativo in essere (tipo polizza e voce di tariffa), sia all’eventuale utilizzo di particolari forme contrattuali di lavoro introdotte o rivisitate di recente dal legislatore (ad esempio, con la previsione di una apposita evidenza per gli eventi lesivi occorsi a lavoratori occasionali di tipo accessorio);

·      rendere sistematiche, in linea con le recenti disposizioni in materia di tracciabilità dei pagamenti, le opzioni a disposizione del datore di lavoro per le modalità di rimborso delle somme erogate (ad esempio, con l’inserimento del campo relativo al codice IBAN);

 

·      acquisire i dati finalizzati alla gestione del rapporto assicurativo secondo linguaggi e codifiche omogenee con quelle utilizzate all’esterno. A tal fine, sono state adottate le classificazioni predisposte dall’ISTAT (voce professionale), dal CNEL (settore lavorativo e categoria) e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (tipologia di lavoratore);

·      acquisire informazioni sui fenomeni infortunistici, finalizzate a verificare la frequenza di manifestazione degli eventi lesivi, in un’ottica di studio e prevenzione dei rischi in ambiente di lavoro (ad esempio, al fine di identificare gli infortuni occorsi durante lo svolgimento di attività per conto terzi in regime di appalto, subappalto o altra forma di esternalizzazione).

 

Contestualmente alle predette modifiche, l’INAIL ha rivisitato il modulo cartaceo di denuncia/comunicazione di infortunio, utilizzabile fino al 30 giugno 2013 e scaricabile dal sito www.inail.it - Assicurazione - Modulistica - Download dei modelli.

Gli adempimenti del mese di maggio 2013

 

GIOVEDì 16

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di aprile 2013.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile 2013.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili Gestione separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di aprile 2013 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile 2013.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPGI mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di aprile 2013.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Accise”.

Autoliquidazione INAIL

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento della IIa rata dei premi INAIL.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Addizionali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (aprile 2013).

Modello 730

I lavoratori/pensionati consegnano al datore di lavoro/ente pensionistico i Modd. 730 e 730/1 (termine iniziale del 30 aprile 2013 differito a tale data dal DPCM 26 aprile 2013).

 

 

VENERDÌ 31

INPS gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di aprile 2013, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio attraverso la procedura on-line fruibile dal portale dell’ENPALS, attraverso la trasmissione telematica dei flussi contributivi in formato Xml, o tramite Flusso UNIEMENS.

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., co.co.pro., co.co.co. occasionali, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di aprile 2013.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

Contributi FASI

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento al FASI dei contributi integrativi per i dirigenti industriali relativi al trimestre aprile – giugno 2013.

Versamento tramite bollettino di c/c postale predisposto dal FASI.

Modello 730

I lavoratori/pensionati consegnano al CAF o professionista abilitato i Modd. 730 e730-1.

Stampa libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di aprile 2013.

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI MAGGIO 2013

 Mercoledì 1: Festa dei lavoratori

                        Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono. 


CLICCA PER CONDIVIDERE

Sono le ore



Benvenuti su studiofunghi.it !

Il nostro Studio
I Soci
Servizi
Novità Lavoro e Legislazione Sociale
Novità Fiscali e Tributarie
Le nostre guide

Se cerchi una consulenza competente, professionale e attenta alle tue esigenze:
Contattaci
Richiedi un preventivo



Nuovo sito web

Ecco il nostro nuovo sito web dove potete consultare tutte le novità sul nostro Studio e i nostri Servizi.


Nuova sede ad Orbetello

Lo Studio Funghi ha una nuova sede a Orbetello, in Piazza Odoardo Borrani 1.


I NOSTRI ORARI DI APERTURA

Riceviamo su appuntamento dal lunedì al venerdì

dalle ore 09:00 alle 19:00,

il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

 

Chiamateci al numero 0564 865021 o compilate il modulo online.


Master Card Visa American Express Tutte le carte di credito PayPal Pagamento anticipato Pagamento contro assegno Contanti
MasterCard, Visa, American Express, Credit Card, Paypal, Advance Payment, Cash, Contanti

Stampa | Mappa del sito
© Funghi Mauro, Piazza Odoardo Borrani 1, 58015 Orbetello Scalo (GR), Partita IVA: 01562780534