Mauro Funghi studiofunghi.it Consulente Del Lavoro Francesco Funghi Dottore Commercialista e Revisore Contabile
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Perché conviene presentare il Modello 730


La presentazione del Modello 730 conviene ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, in possesso dei requisiti per poter utilizzare questo modello di dichiarazione, che abbiano sostenuto spese per oneri detraibili o deducibili da far valere, in quanto, in caso di liquidazione a credito, il rimborso delle imposte avviene direttamente in busta paga a partire dal mese di luglio o nella rata di pensione a partire dal mese di agosto o di settembre, senza dover attendere le ordinarie procedure di rimborso da parte dell'Agenzia Delle Entrate, che, normalmente, richiedono tempi molto più lunghi.

 

10 vantaggi nell'affidarci l'incarico di presentare il tuo Modello 730

 

1) Nessuna coda o perdita di tempo,
2) Possibilità di effettuare online da casa tutti gli adempimenti necessari,
3) Possibilità di scegliere l'orario preferito nel caso in cui ci si voglia recare presso lo studio, anche in orari non consueti per i caf e gli studi professionali,
5) Compilazione del Modello 730 direttamente da parte di un Dottore Commercialista e di un Consulente Del Lavoro iscritti all'Albo, informati e costantemente aggiornati sulla materia, così da evitare i rischi della compilazione fai-da-te,
6) Analisi della situazione fiscale personale del contribuente e ricevimento di suggerimenti circa gli oneri detraibili e deducibili, in modo da poter ridurre la pressione fiscale,
7) Estensione a tutto l'anno dell'assistenza da parte di un Dottore Commercialista sempre reperibile, con sempre maggiore personalizzazione dell'assistenza man mano che aumenta la conoscenza reciproca fra cliente e professionista,
8) Ricevimento dell'eventuale rimborso spettante in tempi molto rapidi,
9) Possibilità di avere un preventivo personalizzato gratuitamente senza alcun impegno,
10) Servizio eccellente e prezzo estremanente conveniente

 


Lo Studio Funghi in qualità di sede operativa del CAF CGN “Il Caf Dei Professionisti” è a disposizione di lavoratori e pensionati per l’assistenza fiscale relativa ai Modelli 730/2013 (anno fiscale 2012), da compilare e precompilati.

I corrispettivi dovuti allo Studio comprensivi di IVA, per l’effettuazione del servizio, sono indicativamente i seguenti:

 

Modello 730/2013 precompilato dal contribuente                     

gratuito

Consulenza per correzione Modello 730/2013 precompilato       

a partire da Euro 30,00

Elaborazione Modello 730/2013

a partire da Euro 60,00

Elaborazione Modello 730/2013 congiunto

a partire da Euro 100,00

 

NB: Eventuali maggiorazioni di costo rispetto a quelle indicate sopra (dovute in base alla quantità delle pratiche e del tempo impiegato) saranno comunicate dallo Studio al Contribuente prima dell’accettazione dell’incarico.

 

Il servizio è costituito da:  

  • la raccolta dei documenti necessari entro il termine del 10/06/2013 (31/05/2013);
  • l’elaborazione dei dati;
  • la stampa del Modello Fiscale;
  • l'invio della denuncia dei redditi Mod. 730/2013 all’Agenzia delle Entrate

 

E’ previsto un servizio a favore di coloro che vogliono compilare direttamente il proprio 730/2013, ma non sanno a chi consegnarlo per l'invio telematico. E' possibile stampare e compilare in modo leggibile il modello scaricabile in formato pdf e inviarlo via email entro il 10/06/2013 (31/05/2013) al nostro indirizzo info@studiofunghi.it unitamente alle fotocopie di tutti i documenti necessari per l'elaborazione del modello 730/2013 (indicati sotto).

Lo Studio Funghi provvederà a svolgere gratuitamente tutti i successivi adempimenti e ad inviare presso un indirizzo email di vostra scelta il modello 730 completo di ricevuta.

Mod. 730-2013 PDF compilabile.pdf
Documento Adobe Acrobat [498.8 KB]
AUTORIZZAZIONE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Autorizzazione CAF CGN.pdf
Documento Adobe Acrobat [163.2 KB]
AVVISO AI CONTRIBUENTI
730 2013 CGN - avviso ai contribuenti.pd[...]
Documento Adobe Acrobat [79.7 KB]
RESPONSABILE OPERATIVO 730-2013
730-2013 CGN - Responsabile operativo - [...]
Documento Adobe Acrobat [33.5 KB]

ELENCO DEI DOCUMENTI UTILI ALL'ELABORAZIONE DEL MODELLO 730/2013

 

 

DATI DEL CONTRIBUENTE

 

  • Fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico. Per i cittadini extracomunitari occorre anche lo stato di famiglia o documentazione equivalente rilasciata dal Paese di origine.
  • Dati del datore di lavoro che dovrà effettuare la liquidazione del 730/2013 se non lo stesso che ha rilasciato la CUD.
  • Copia del modello 730/2012 o Unico/2012 se stato predisposto da altro intermediario o Caf

 

REDDITI TERRENI E FABBRICATI

 

  • Terreni: fotocopia della visura catastale aggiornata e/o rogito in caso di acquisto o vendita nell’anno 2012.
  • Fabbricati: fotocopia della visura catastale aggiornata e/o rogito in caso di acquisto o vendita nell’anno 2012, con indicazione analitica delle particolari tipologie di utilizzo dell'immobile, come ad esempio l'uso gratuito ai familiari,  gli immobili di proprietà condominiale, le pertinenze di fabbricati tenuti a disposizione.
  • Fotocopia della Dichiarazione di successione e volture catastali.
  • Fotocopia atti di vendita o di acquisto di terreni e/o fabbricati se effettuati nel 2012
  • Fotocopia del Contratto di locazione e copia delle ricevute inerenti i canoni di locazione. Se esercitata l'opzione della cedolare secca, copia dell'opzione e della comunicazione inoltrata all'inquilino  
  • Fotocopia versamenti IMU pagati nel 2012.

 

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE ASSIMILATI

  • Modello CUD/2013 per certificazione redditi di lavoro dipendente, pensioni, collaborazioni coordinate, indennità di disoccupazione, maternità, mobilità, cassa integrazione, borse di studio, indennità temporanea infortuni pagata direttamente dall’Inail, ecc.
  • Certificazione per pensioni e redditi prodotti all’estero.
  • Assegni periodici percepiti dal coniuge separato o divorziato per sentenza di separazione.
  • Fotocopia della documentazione relativa agli altri redditi percepiti nel 2012 diversi dal rapporto di lavoro dipendente quali ad esempio modelli RAD, diritti di autore, assegni periodici a seguito di separazione /divorzio

ONERI DETRAIBILI

 

  1. Spese mediche sostenute nel 2012: fotocopie delle fatture inerenti prestazioni chirurgiche, visite specialistiche, esami di laboratorio e indagini radioscopiche, ticket, terapie fisiche e cure termali con relativa prescrizione medica, acquisto di farmaci (lo scontrino fiscale deve menzionare natura, quantità e qualità dei medicinali e codice fiscale del destinatario del farmaco).
  2. Spese sostenute nel 2012 da portatori di handicap per mezzi necessari alla deambulazione; fotocopie delle fatture inerenti l’acquisto di autoveicoli e di sussidi tecnici ed informatici.
  3. Spese veterinarie sostenute nel 2012: fotocopie fatture e/o scontrini fiscali.
  4. Interessi passivi mutuo ipotecario pagati nel 2012: fotocopia del contratto di mutuo e contratto di compravendita relativo all’immobile oggetto di mutuo (anche per acquisti relativi ad anni precedenti), fotocopia della certificazione rilasciata dall’istituto bancario relativa agli interessi passivi pagati nel 2012.
  5. Interessi passivi per mutuo costruzione: fotocopia del contratto di mutuo e fotocopia delle fatture relative alle spese sostenute e fotocopia delle abilitazioni amministrative (Dia o Concessione edilizia).
  6. Assicurazioni vita e/o infortuni: fotocopia del contratto di assicurazione e quietanze di pagamento del 2012.
  7. Spese funebri sostenute nel 2012: fotocopia fattura
  8. Tassa di iscrizione alle scuole superiori e università sostenute nel 2012: fotocopia bonifici effettuati.
  9. Rette pagate nel 2012 per l’asilo nido: fotocopia versamenti effettuati
  10. Erogazioni liberali a favore di Onlus sostenute nel 2012: fotocopie versamenti effettuati.
  11. Erogazioni liberali a favore di istituti scolastici sostenute nel 2012: fotocopie versamenti effettuati
  12. Spese per addetti all’assistenza personale (non autosufficienza), fotocopia del certificato medico del medico curante che attesti la non autosufficienza e fotocopie versamenti effettuati
  13. Spese per l’attività sportiva di ragazzi (dai 5 ai 18 anni) sostenute nel 2012; fotocopia dei versamenti effettuati, dai quali risultano la ragione sociale e codice fiscale della società sportiva, nome e cognome e codice fiscale di colui che sostiene la spesa e del ragazzo che ha praticato attività sportiva dilettantistica.
  14. Spese per intermediazione immobiliare: fotocopia fattura.
  15. Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio per le quali spetta la detrazione del 36 o 50%: fotocopia della comunicazione al Centro operativo di Pescara (solo se le spese sono state sostenute prima del 14/05/2011, perché da questa data non è più obbligatorio inviare la comunicazione di inizio lavori) fotocopie delle  fatture/ricevute dei lavori eseguiti, fotocopie dei bonifici bancari di pagamento, fotocopie delle  certificazioni amministratore di condominio.
  16. Spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio (55%), fotocopia delle fatture attestanti la spesa, fotocopia del bonifico bancario, copia della raccomandata inviata all’Enea, copia della asseverazione e attestato di qualificazione energetica.        
  17. Detrazione d’imposta per canoni di locazione ai sensi della legge 9/12/1998 n. 431: fotocopia contratto di locazione e fotocopia ricevute  di pagamento sostenute da:
    • Studenti universitari fuori sede
    • Contribuenti che hanno stipulato o rinnovato contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale
    • Lavoratori dipendenti che trasferiscono la loro residenza per motivi di lavoro
    • Giovani tra i 20 e 30 anni che hanno stipulato contratti di locazione di immobili utilizzati come abitazione principale
    • Studenti fuori sede che hanno stipulato contratti di ospitalità. 
  18. Spese sostenute nel 2012 dai non vedenti per l’acquisto del cane guidafotocopia fattura

 

ONERI DEDUCIBILI

 

  • Contributi previdenziali ed assistenziali versati nel 2012: fotocopie versamenti effettuati
  • SSN pagato nell’anno 2012 nel premio dell’assicurazione veicoli: fotocopie versamenti effettuati
  • Contributi previdenziali pagati per riscatto laurea, ricongiunzione di periodi assicurativi ecc.: fotocopie versamenti effettuati
  • Contributi per addetti ai servizi domestici (colf, baby-sitter, badanti) versati nel 2012: fotocopie versamenti effettuati 
  • Assicurazioni Inail contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe) pagata nel 2012: fotocopie versamenti effettuati
  • Erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose versate nel 2012: fotocopie versamenti effettuati.
  • Assegno periodico corrisposto al coniuge in conseguenza di sentenza di separazione o divorzio: fotocopia sentenza di separazione o divorzio, fotocopia dei bonifici/assegni, codice fiscale dell’ex coniuge.
  • Contributo per organizzazioni non governative a favore di paesi in via di sviluppo: fotocopie versamenti effettuati
  • Contributi e premi per forme pensionistiche complementari e individuali versati nel 2012: certificazioni possedute
  • Spese relative all’adozione di minori stranieri  sostenute nel 2012: fotocopie fatture e versamenti effettuati                
  • Mod. F24: fotocopie versamenti in acconto IRPEF per coloro che lo scorso anno hanno presentato il modello Unico (pagati nel mese di giugno e novembre) ed  e eventuali rateizzazioni.

 

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